COME MONITORARE LO SMARTPHONE O PC DI UNA PERSONA. COSA E’ E COME FUNZIONA TEAMVIEWER

Prima di iniziare vi ricordo che io, non mi assumo nessuna responsabilità dell’uso che potrete fare delle mie guide e vi consiglio di agire sempre sotto autorizzazione, vi invito a condividere le mie guide e buona lettura. In questo articolo andremo a vedere cos’è e come funziona TeamViewer, io userò la versione TeamViewer10 ma è simile alle altre e vi dovreste sentire lo stesso a vostro agio.

TeamViewer è un software che permette:

  • Il controllo remoto tramite wifi, e quindi si può controllare un utente (sia che usa il pc o smartphone) che si trova dal’altra parte del mondo
  • Inviare file tra due dispositivi diversi senza cavi (Pc-smartphone, Pc-Pc, Smartphone-smartphone, tablet-Pc, tablet-tablet, smartphone-tablet) anche si trovano in due parti diverse del mondo
  • Avere il telefono come se fosse nelle nostre mani anche se molto lontano dalla nostra posizione, e quindi mandare messaggi, aprire le applicazioni e qualsiasi altra cosa che potete fare con quello smartphone se lo avreste in mano

Ora passiamo al punto che forse stavi aspettando, come funziona? vediamo subito.

Per prima cosa dobbiamo scaricarlo e installarlo sul pc, andiamo alla pagina ufficiale di TeamViewer, e iniziamo il download.

A download completato apriamo il file .exe e lo installiamo. Nel frattempo con lo smartphone che vogliamo tenere sotto controllo andiamo sul PlayStore (Android) o AppStore (iOS) e scarichiamo l’applicazione TeamViewer QuickSupport per il proprio dispositivo, in questo caso io ho uno smartphone Samsung e scarico l’app QuickSupport per Samsung.

Adesso apriamo l’app appena scaricata sullo smartphone e dobbiamo segnarci su un foglio l’ID che compare nella Home dell’App perche ci servirà più avanti.

Dopo esserci segnato l’ID che compare nella Home dell’App (che io per ragioni di privacy ho coperto), avviamo il software sul Pc e nel campo ID interlocutore inseriamo l’ID dello smartphone da monitorare (che io continuo a coprire per ragioni di sicurezza) e clicchiamo su Collegamento con l’interlocutore.

Sullo smartphone per ragioni di sicurezza, dopo aver cliccato su Collegamento con l’interlocutore sul pc, appare una finestra sullo smartphone che chiede se si desidera consentire al dispositivo monitoratore (che verrà indicato con un numero a 9 cifre), clicchiamo consenti.

Dopo aver cliccato Consenti, sullo schermo del Pc vedremo lo schermo virtuale dello smartphone e tutte le azioni che si compiono su quest’ultimo in tempo reale, ma ricordate che se state spiando una persona (ipotesi) e con il pc e andate a fare operazioni sullo smartphone, il proprietario se ha il telefono in mano acceso vedrebbe le vostre operazioni in tempo reale.

Per questa guida è tutto, io vi saluto e ci vediamo alla prossima, ciao.