Recensione ASUS ZenFone 3 MAX (ZC520TL)

Nell’agosto del 2016 esce il nuovo smartphone della Asus, il ZenFone 3 MAX. Se siete capitati in questo articolo sicuramente volete saperne qualcosa in più su questo prodotto e quindi andiamo a vederlo nel dettaglio.

Caratteristiche

Il ZenFone 3 MAX con un peso di 148g  possiede uno schermo da 5,2 pollici che utilizza la tecnologia IPS LCD e raggiunge una risoluzione di 1280 x 720 pixel con densità per pixel pari a 282ppi. Questo smartphone utilizza il sistema DualSim dove però è possibile disattivare l’opzione per la seconda Sim e espandere la memoria con una scheda MicroSD. Il sitema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0.1 con interfaccia Asus ZenUI 3.0 mentre la protezione dello schermo è Corning Gorilla Glass 4. 

A livello di hardware partiamo dal cuore dello smartphone che è un chipset Mediatek MT6737M e un processore, quindi una cpu, doppio quad-core con il primo che lavora ad una potenza di 1.5 GHz ed il secondo a 1.0 GHz, quindi meno potente ma entrambi sono stati creati utilizzando la tecnologia Cortex-A53. I 16 milioni di colori sono gestiti dalla scheda grafica Mali-T720MP2. La Ram che è di 3 giga e la memoria Rom di 32 giga ma come spesso accade può essere aumentata di molto, come detto sopra, utilizzando una MicroSD che può avere una capacità di 256 gigabyte. Non male anche la scheda wlan per la connessione ad internet che utilizza il protocollo Wi-Fi 802.11 b/g/n, ha funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot ma purtroppo non è dual band.

Nel reparto sensori abbiamo accelerometro, prossimità, compasso ed un lettore di impronte digitali (posto sul retro). Ovviamente non manca il GPS di tipo A-GPS, GLONASS BDS, Bluetooth in versione 4.0, A2DP, EDR ma manca il sistema NFC. Un’altra caratteristica di questo smartphone è che con la sua batteria da 4130 mAh (sulla scatola c’è scritto 4100 mAh) possiamo ricaricare lo smartphone di un nostro amico collegandoli tramite un caricatore per smartphone tradizionale con ingresso USB e il cavo OTG compreso nella scatola del ZenFone.

Parlando di fotocamere abbiamo una interna da 5 megapixel e una esterna da 13 megapixel. La fotocamera esterna è equipaggiata con un sistema di apertura focale di f/2.0, un autofocus, un led al flash e features come geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. Registra video fino ad una massima risoluzione di [email protected]e scatta foto fino a 4160 x 3120 (4k).

Segue la scheda tecnica